Home » I NOSTRI VINI » VINI BIANCHI » RONCO BERNIZZA – CHARDONNAY DOC COLLIO

“Ronco Bernizza”

Chardonnay DOC Collio

VENDEMMIA 2019

Uno dei vitigni a bacca bianca più conosciuto e coltivato al mondo, sintesi di opulenza ed eleganza. Lo Chardonnay è estremamente versatile a climi e territori, acquisendo ogni volta una sfaccettatura diversa a seconda del terroir.

Difficile, però, ottenere una versione delicata ed equilibrata dove la sua finezza non sia appesantita dall’uso importante del legno. Il nostro “Ronco Bernizza” è sicuramente una buona interpretazione di vino Chardonnay, come acclamato dalle principali guide enologiche italiane.

Chardonnay Collio

Vigna & Vitigno

VITIGNO | VIGNETO “BERNIZZA”

 

Sulle origini del vino Chardonnay del Collio, ancora oggi non vi è certezza, ma è quasi sicura la sua provenienza dalla Borgogna, da dove si è diffuso progressivamente in tutto il mondo. In particolare, in Friuli Venezia Giulia ha trovato un buon ambiente per sviluppare al meglio le sue caratteristiche olfattive e gustative.

 

Il nostro vigneto di Chardonnay si trova in Località Bernizza, nella DOC Collio, ed è quindi il toponimo di zona che dà il nome al vino stesso.

Scheda del Vino

ALCOOL IN VOL.%  

13,5

ACIDITÀ TOTALE ‰

4,5

VITIGNO

Lo Chardonnay è prodotto in un vigneto DOC Collio. Si tratta di un uva a bacca bianca di origine francese, appartenente ai vitigni “internazionali”.

VENDEMMIA

Le uve di Chardonnay sono state raccolte a mano e diraspate il 26 settembre 2019.

VINIFICAZIONE | AFFINAMENTO

Successivamente alla raccolta l’uva di Chardonnay viene macerata per circa 12/14 ore ad una temperatura di 10°/12° C in appositi contenitori, protetta dall’ossigeno con sistemi innovativi mediante il riciclo della propria carbonica di fermentazione, al fine di ridurre l’apporto di antiossidanti.
Il mosto fermenta e affina sui lieviti per 6 mesi sia in grandi botti di legno da 20/27 HL e in tonneaux da 5 HL (per il 30%) sia in contenitori di acciaio (per il 70%).

IMBOTTIGLIAMENTO

Il vino Chardonnay è stato assemblato ed imbottigliato in corrispondenza delle lune piene tra fine marzo e giugno 2020.

FORMATI

Bottiglia a 75 cl | Magnum a 1,5 l

Chardonnay Collio

COLORE

Il vino Chardonnay possiede un colore paglierino luminoso e intenso.

NOTE OLFATTIVE

Bouquet particolarmente fruttato, con note di frutta esotica matura (ananas, mango, banana), sentori floreali di viola, gelsomino e tiglio, sfumature agrumate, e leggeri toni burrosi e fumé che però non coprono le caratteristiche tipicamente varietali di quest’uva. Le nuances di tostatura e vaniglia derivanti dall’uso del legno sono volutamente delicate, in accordo con l’intenzione di realizzare un vino Chardonnay non “internazionalizzato” ma dal carattere territoriale, che esprima al meglio la tipicità del Collio. Con l’invecchiamento assume voluttuose note di frutta secca, di mandorle e nocciole tostate.

NOTE GUSTATIVE

Fresco, sapido, giustamente acido, ampio e complesso, di grande coerenza con l’olfatto. Piuttosto strutturato e pieno in bocca, persistente ed equilibrato.

DA ACCOMPAGNARE CON

Antipasti magri, minestre asciutte e in brodo, uova e pesce. Chardonnay abbinamenti: la sua pastosità e pienezza gli permettono di avere un ampio spettro di abbinamento, aldilà del classico pesce, anche con piatti piuttosto strutturati e dai sapori decisi (es: funghi, tartufo). Ottimo anche con i formaggi.

TEMPERATURA DI SERVIZIO

 12/13°C

POTENZIALE DI INVECCHIAMENTO

oltre 10 anni

Vendemmia

Alcuni impressioni durante la Vendemmia nella nostra vigna di Ronco Bernizza.