Skip to main content




Ronco Bernizza

Chardonnay

Doc Collio

Lo Chardonnay

Uno dei vitigni a bacca bianca più conosciuto e coltivato al mondo, sintesi di opulenza ed eleganza. Il nostro “Ronco Bernizza” è sicuramente una buona interpretazione di vino Chardonnay, come acclamato dalle principali guide enologiche italiane.

Il vigneto

Sulle origini del vino Chardonnay del Collio, ancora oggi non vi è certezza, ma è quasi sicura la sua provenienza dalla Borgogna, da dove si è diffuso progressivamente in tutto il mondo.
Chardonnay - uno dei vitigni a bacca bianca più noti e diffusi al mondo, sinonimo di opulenza ed eleganza. Il vitigno Chardonnay si adatta molto bene alle rispettive condizioni climatiche e pedologiche, ma presenta caratteristiche diverse a seconda del territorio. Tuttavia, è difficile ottenere una varietà equilibrata e delicata in cui la finezza non sia compromessa dalla nota dominante del legno. Il nostro "Ronco Bernizza" è comunque un'ottima interpretazione dello Chardonnay, confermata da molteplici riconoscimenti da parte delle più importanti guide enologiche italiane.

Premi

Gambero Rosso, guida Vini d'Italia, prima edizione 1988
6 Annate
Bibenda, Fondazione Italiana Sommelier
9 Annate
Veronelli, attivo dal 1990
11 Annate
Maroni, annuario dei migliori vini italiani
5 Annate
Vitae, associazione italiana sommelier, dal 1965
4 Annate

Info tecniche

Alcool in vol. %

13,5%

Acidità totale ‰ :

4,3‰

Vendemmia

Uve raccolte a mano e diraspate tra il 14 e il 18 Settembre 2021.

Vinificazione | Affinamento

Successivamente alla raccolta l’uva di Chardonnay viene macerata per circa 12/14 ore ad una temperatura di 10°/12° C in appositi contenitori, protetta dall’ossigeno con sistemi innovativi mediante il riciclo della propria carbonica di fermentazione, al fine di ridurre l’apporto di antiossidanti. Il mosto fermenta e affina sui lieviti per 6 mesi sia in grandi botti di legno da 20/27 HL e in tonneaux da 5 HL (per il 30%) sia in contenitori di acciaio (per il 70%).

Imbottigliamento

Il vino viene poi assemblato ed imbottigliato in corrispondenza delle lune piene tra marzo e giugno 2022.

Info Emozionali

Colore

Colore giallo luminoso tendente all’oro.

Note olfattive

Leggere note tostate, insieme ai delicati sentori di frutta bianca matura, si sposano con la freschezza delle note floreali dei fiori di gelsomino.

Note gustative

In bocca è caldo ed elegante, piacevolmente sapido e minerale. Buona complessità e un rimando alle note tostate. Al contempo avvolgente e di lunga persistenza.

Da accompagnare con

Rombo al forno su letto di patate al burro. Caciottine semi-stagionate di capra. Tortelli ripieni alla carne di vitello e funghi.

Temperatura di servizio

12/13°C

Potenziale di invecchiamento

oltre 10 anni

Il Vino

Uno dei vitigni a bacca bianca più conosciuto e coltivato al mondo, sintesi di opulenza ed eleganza. Lo Chardonnay è estremamente versatile a climi e territori, acquisendo ogni volta una sfaccettatura diversa a seconda del terroir.

Difficile, però, ottenere una versione delicata ed equilibrata dove la sua finezza non sia appesantita dall’uso importante del legno. Il nostro “Ronco Bernizza” è sicuramente una buona interpretazione di vino Chardonnay, come acclamato dalle principali guide enologiche italiane.

La Vigna e il Vitigno

Ronco Bernizza

Iniziano le acquisizioni delle particelle di vigneto più estese, 5 ettari in località Bernizza. Sul versante a Nord-ovest della collina, nel cuore di un’area boschiva ricca di biodiversità, è stata trovata l’esposizione ideale per mettere a dimora le viti di Chardonnay, al fine di conferire a questo vitigno internazionale una forte impronta di territorio che si gioca, nel bicchiere, tra struttura ed eleganza.

Sulle origini del vino Chardonnay del Collio, ancora oggi non vi è certezza, ma è quasi sicura la sua provenienza dalla Borgogna, da dove si è diffuso progressivamente in tutto il mondo. In particolare, in Friuli Venezia Giulia ha trovato un buon ambiente per sviluppare al meglio le sue caratteristiche olfattive e gustative.

Il nostro vigneto di Chardonnay si trova in Località Bernizza, nella DOC Collio, ed è quindi il toponimo di zona che dà il nome al vino stesso.

Il vitigno

Lo Chardonnay è prodotto in un vigneto DOC Collio. Si tratta di un 'va a bacca bianca di origine francese, appartenente ai vitigni “internazionali”.

I Formati

Classica

Bottiglia da 75 cl

Magnum

Bottiglia da 1,5. l

Venica & Venica Di Gianni Venica e C. S.S. Società Agricola

Località Cerò 8 34070 Dolegna del Collio (Go)
 (+39) 0481 61264
 info@venica.it  wine.resort@venica.it

La bottega è aperta dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 18.00. 
I sabati di gennaio la bottega resterà chiusa
.

Vini


“Venica & Venica
è certificata VIVA

Venica &Venica

Venica & Venica Di Gianni Venica e C. S.S. Società Agricola

Località Cerò 8 34070 Dolegna del Collio (Go)
 (+39) 0481 61264
 info@venica.it  wine.resort@venica.it

La bottega è aperta dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 18.00. 
I sabati di gennaio la bottega resterà chiusa
.

Iscriviti alla Newsletter

“Venica & Venica
è certificata VIVA

© Venica&Venica. All rights reserved. P.I. IT00492040316

Campagna finanziata ai sensi del regolamento UE n.1308/13
Campaign financed according to EU regulation n.1308/13