Lo Chardonnay è prodotto in un vigneto DOC Collio. Si tratta di un 'va a bacca bianca di origine francese, appartenente ai vitigni “internazionali”.
Lo Chardonnay
Il vigneto
Premi
Info tecniche
Alcool in vol. %
Acidità totale ‰ :
Vendemmia
Vinificazione | Affinamento
Imbottigliamento
Info Emozionali
Colore
Note olfattive
Note gustative
Da accompagnare con
Temperatura di servizio
Potenziale di invecchiamento
Il Vino
Uno dei vitigni a bacca bianca più conosciuto e coltivato al mondo, sintesi di opulenza ed eleganza. Lo Chardonnay è estremamente versatile a climi e territori, acquisendo ogni volta una sfaccettatura diversa a seconda del terroir.
Difficile, però, ottenere una versione delicata ed equilibrata dove la sua finezza non sia appesantita dall’uso importante del legno. Il nostro “Ronco Bernizza” è sicuramente una buona interpretazione di vino Chardonnay, come acclamato dalle principali guide enologiche italiane.
La Vigna e il Vitigno
Ronco Bernizza
Iniziano le acquisizioni delle particelle di vigneto più estese, 5 ettari in località Bernizza. Sul versante a Nord-ovest della collina, nel cuore di un’area boschiva ricca di biodiversità, è stata trovata l’esposizione ideale per mettere a dimora le viti di Chardonnay, al fine di conferire a questo vitigno internazionale una forte impronta di territorio che si gioca, nel bicchiere, tra struttura ed eleganza.
Sulle origini del vino Chardonnay del Collio, ancora oggi non vi è certezza, ma è quasi sicura la sua provenienza dalla Borgogna, da dove si è diffuso progressivamente in tutto il mondo. In particolare, in Friuli Venezia Giulia ha trovato un buon ambiente per sviluppare al meglio le sue caratteristiche olfattive e gustative.
Il nostro vigneto di Chardonnay si trova in Località Bernizza, nella DOC Collio, ed è quindi il toponimo di zona che dà il nome al vino stesso.