Vinitaly

WineNews – Verona

16/04/2018

WINE NEWS: ORNELLA VENICA “IL CONCETTO DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DEL VINO VA COMUNICATO E RESO REMUNERATIVO”

A fare il punto sullo stato dell’arte del progetto VIVA – La sostenibilità nella vitivinicoltura in Italia, ancora una volta dal VINITALY, è ORNELLA VENICA, che a WineNews focalizza l’attenzione su un tema fondamentale: la percezione del concetto di sostenibilità tra i consumatori, spesso confuso con quello di biologico.

“….. è vero che VIVA nasce come progetto di tutela e rispetto dell’ambiente, ma il vino è comunque un prodotto agricolo, quindi è fondamentale che sia sostenibile, anche per diventare uno strumento di promozione del nostro territorio. E questo – racconta Ornella Venica – è il primo obiettivo, che abbiamo raggiunto. Il secondo è fare in modo che i giovani percepiscano il concetto di sostenibilità ambientale quando si parla di vino: il consumatore ancora non è in grado di capire cosa vuol dire vino, o azienda, sostenibile, parlando erroneamente di vino biologico o biodinamico, comunque validissimo, ma nell’ambito di Viva prima di tutto viene l’ambiente, poi si parla anche di diversità e di vigneto, e quindi di conduzione agricola, che può anche essere biologica o biodinamica …..”

Per leggere l’intero articolo:

http://www.winenews.it/news/47703/era-il-2011-quando-il-progetto-viva-sustainable-wine-muoveva-i-primi-passi-oggi-dal-vinitaly-di-verona-a-fare-il-punto-la-vignaiola-ornella-venica-il-concetto-di-sostenibilit-ambientale-del-vino-va-comunicato-e-reso-remunerativo