Novità in casa Venica
Le etichette
Premi
Info tecniche
Alcool in vol. %
Acidità totale ‰ :
Vendemmia
Vinificazione | Affinamento
Imbottigliamento
Info Emozionali
Colore
Note olfattive
Note gustative
Da accompagnare con
Temperatura di servizio
Potenziale di invecchiamento
Il Vino
Riconoscimento
Lo “Schioppettino” è la nostra novità assoluta in Casa VENICA … e ha subito ricevuto nel primo anno il suo primo riconoscimento!!!
4 STELLE da una delle più importanti guide enologiche italiane: “Vinibuoni d’Italia 2020”
Certamente non è di tutti giorni che un Azienda, conosciuta a livello nazionale ed internazionale e pluripremiata per una serie dei suoi vini bianchi, per celebrare i suoi 90°anni s’affida a un vino rosso! La Venica&Venica è andata alle radici della loro viticoltura, scegliendo un rosso simbolo di un territorio.
Scopriamo insieme questa novità che è entrata nel 2020 nel portfoglio della Venica&Venica, nell’ anno celebrativo di questa cantina storica:
La Vigna e il Vitigno
Si tratta del più noto autoctono friulano a bacca nera insieme al Refosco dal peduncolo rosso. Quasi scomparso dal territorio per favorire varietà più produttive, è stato recuperato negli anni ’70 fino a divenire una tra le qualità indigene friulane oggi di maggior successo.
I nostri vigneti di Schioppettino si trovano a qualche chilometro dall’azienda, all’interno della DOC Friuli Colli Orientali.
Il vitigno
Lo Schioppettino è un vitigno a bacca nera autoctono del Friuli-Venezia Giulia, coltivato da secoli solamente nella Valle dello Judrio nel comune di Prepotto e anticamente conosciuto col nome di “Pokalza”, che in Slovenia significa Ribolla Nera.
L’origine del nome odierno è incerta, ma pare essere legata alla parola friulana “Scopp”. Questo termine può rimandare a due caratteristiche di questa varietà: lo scrocchio dell’acino maturo sotto i denti, con la sua buccia spessa e croccante. Oppure la sua elevata acidità che causa una seconda fermentazione, detta malo-lattica, all’interno della bottiglia, provocando in passato la presenza di anidride carbonica e la conseguente fuoriuscita del tappo.