Il Vino
Premi
Info tecniche
Alcool in vol. %
Acidità totale ‰ :
Vendemmia
Vinificazione | Affinamento
Imbottigliamento
Info Emozionali
Colore
Note olfattive
Note gustative
Da accompagnare con
Temperatura di servizio
Potenziale di invecchiamento
Il Vino
Vitigno storico francese, il Merlot fu portato in Friuli-Venezia Giulia nel 1869 dal Conte Teodoro de La Tour ed è presto divenuto il vino rosso più popolare della regione. Oggi, infatti, nelle osterie friulane il Merlot va per la maggiore quando si chiede un “taj di ros”, ovvero un buon calice di rosso, magari con una tartina al prosciutto crudo.
Ormai adottato e amato dal popolo di questa regione come un autoctono, questo vino occupa un posto speciale nel cuore di ogni Friulano.
La Vigna e il Vitigno
In Friuli, il Merlot è sempre stato chiamato così anche sulla bottiglia, favorendone quindi la diffusione a livello locale, l’integrazione nella cultura friulana e la consapevolezza del nome del vitigno.
I nostri vigneti si trovano all’interno dell’area della DOC Collio, dove il Merlot cresce piuttosto bene, offrendo vini con tannini molto morbidi, bilanciati ed eleganti.
Il vitigno
Arrivato dalla Francia e diffusosi in tutto il mondo, è uno dei vitigni “internazionali” più universalmente conosciuti, ma la sua storia è diversa in ogni regione in cui è coltivato.
In territorio francese, tradizionalmente il nome di quest’uva non è riportato in etichetta, in favore invece del nome della cantina, del comune di produzione del vino o del singolo vigneto.