Cabernet Franc

DOC Collio

  • Il Vino

    Il Cabernet Franc è molto diffuso in Friuli-Venezia Giulia. Come già accennato precedentemente, è un vitigno di origine francese come il più famoso Cabernet Sauvignon, ma molto meno conosciuto di quest’ultimo e soprattutto molto più difficile da trovare vinificato in purezza.

Cabernet Franc

DOC Collio


Premi

Info tecniche

Alcool in vol. %

12,5%

Acidità totale ‰ :

5,6

Vendemmia

Le uve del Cabernet Franc DOC Collio, Friuli, sono state raccolte a mano e diraspate il 22 settembre 2017.

Vinificazione | Affinamento

Dopo l’arrivo in cantina, le uve sono state macerate per 8 giorni ad una temperatura che non supera i 24°C; successivamente il 20% del vino è stato maturato in botti di legno da 7,5 HL, mentre la parte rimanente in botti grandi da 27 HL, per 14 mesi.

Imbottigliamento

Il vino è stato poi assemblato ed imbottigliato a metà novembre 2018.

Info Emozionali

Colore

Il vino Cabernet Franc possiede un colore rosso rubino intenso.

Note olfattive

Il bouquet, complessivamente fruttato con note di piccoli frutti rossi (mirtilli, ribes, lampone), è caratterizzato dalle sfumature speziate (pepe nero, liquirizia) ed erbacee tipiche di questa varietà, in particolare dalle note uniche di rucola, peperone ed erba falciata.

Note gustative

In bocca è ampio e ricco di corpo, mediamente alcolico e tannico ma morbido e avvolgente. Una vivace freschezza è data soprattutto dal caratteristico sapore erbaceo di rucola. Affinandosi perde progressivamente l’acidità e la componente vegetale giovanile per evolvere in note balsamiche e sentori speziati. Un discreta persistenza è coerente nei sapori con il bouquet percepito al naso.

Da accompagnare con

Il corpo sostenuto ed il medio tannino del Cabernet Franc permettono l’abbinamento con arrosti, selvaggina, cacciagione, piatti di carne robusti, formaggi a pasta dura e invecchiati.

Temperatura di servizio

18/20°C

Potenziale di invecchiamento

oltre 10 anni

Il Vino

Progenitore del più conosciuto Cabernet Sauvignon, anche il vino Cabernet Franc ha origini in Bordeaux ed è appunto usato principalemente nei tagli di tipo “bordolese” per dare rotondità e morbidezza ai vini, mentre in purezza è più difficile da trovare poiché presenta una componente erbacea molto complessa da gestire.

Tuttavia, nelle mani di un esperto vignaiolo quest’uva può regalare ottimi risultati, offrendo un vino elegante e vellutato, meno tannico del Cabernet Sauvignon, con un fascino tutto suo legato principalmente alla particolarità e unicità del suo bouquet fruttato dai rimandi erbacei (rucola soprattutto) e speziati.

La Vigna e il Vitigno

Il vigneto

Il Cabernet Franc è molto diffuso in Friuli-Venezia Giulia. Come già accennato precedentemente, è un vitigno di origine francese come il più famoso Cabernet Sauvignon, ma molto meno conosciuto di quest’ultimo e soprattutto molto più difficile da trovare vinificato in purezza.

I nostri vigneti di Cabernet Franc si trovano all’interno della DOC Collio.

I Formati

  • 0,75l – 2019


Iscriviti alla Newsletter

Società Agricola

Località Cerò 8 34070 Dolegna del Collio (Go)
 (+39) 0481 61264
 info@venica.it  wine.resort@venica.it

Vini


“Venica & Venica
è certificata VIVA

Società Agricola

Località Cerò 8 34070 Dolegna del Collio (Go)
 (+39) 0481 61264
 info@venica.it  wine.resort@venica.it

Iscriviti alla Newsletter

“Venica & Venica
è certificata VIVA

© Venica&Venica. All rights reserved. P.I. IT00492040316