Si è tenuto a Udine, lo scorso 9 febbraio, il primo incontro di degustazione del ciclo “Esperienze di Vitae” proposto da AIS FVG alla scoperta dei migliori vini del Friuli Venezia Giulia, premiati con la massima eccellenza 4 Viti dalla Guida AIS Vitae 2023.
È stata una serata ricca di sapori e sentori, ma soprattutto un viaggio fatto di racconti, perché i sei produttori presenti hanno portato al pubblico le storie dei territori e delle famiglie da cui i loro pregiati vini nascono.
Ornella Venica ha presentato il "Ronco delle Cime" Friulano DOC Collio 2021, un vino capace di rappresentare il cuore di Venica&Venica e di narrare le caratteristiche del Collio.
Ronco delle Cime, nato dal desiderio di Gianni e Giorgio Venica di dedicare un Cru a un appezzamento particolarmente vocato alla coltivazione di uve di Tocai Friulano, è infatti un vino capace di riportare nel calice l’abbraccio avvolgente, caldo e armonico, fresco e al contempo sapido del nostro territorio.
Nel raccontare questo vino Ornella ha focalizzato l’attenzione del pubblico proprio sul territorio, e in particolare sull’importanza della cura e del rispetto per il territorio, rammentando che, in tema di sostenibilità ambientale, è indispensabile rinnovare il patto tra mamma Natura e l’uomo: un patto necessario per tenere in equilibrio l’ecosistema naturale.
Infine, ha sottolineato quanto, per gli obiettivi di sostenibilità ma anche per preservare l’identità territoriale, sia fondamentale fare rete: una rete che ogni produttore deve stringere con gli altri vignaioli ma anche con tutti gli stakeholders.