• Home
  • News
  • L’asta evento “The One, for passionate Only”

L’asta evento “The One, for passionate Only”


Il saper fare e l’eccellenza italiana a casa Venica.

Vino, orologi e motori, accompagnati dalla musica, sono stati i protagonisti dell’evento “The One, for passionate only” che Venica & Venica ha ospitato dal 15 al 17 settembre.

Un’asta di orologi organizzata da Spangaro & Co e Cambi Casa d’Aste; un progetto a cui la famiglia Venica ha fortemente creduto, perché capace di raccontare come il saper fare possa creare sinergie e di farsi portavoce dell’eccellenza artigiana.

I vini e la casa della famiglia Venica, gli orologi da collezione e la musica di Mauro Maur, il trombettista italiano dallo stile inconfondibile, della pianista Françoise de Clossey e della loro band, hanno infatti dato vita a un concerto che ha celebrato la bellezza in tutte le sue sfaccettature.

A fare da cornice, nel nostro nuovo spazio “Wine&Motors”, sono state le auto d’epoca figlie della passione per i motori di Gianni e Giorgio, un’altra espressione del bello e dell’arte artigiana.

E la Mitteleuropoean Race, con la partecipazione di Dinamica by Miko, ha organizzato inoltre un tour dei colli friulani dedicato alle auto da collezione, storiche e contemporanee, con una cronoscalata di Cividale-Castelmonte e un percorso studiato per ammirare le colline e i vitigni del Collio.

Tocco finale ed impeccabile, a rendere ancora più magica e preziosa la scenografia, i divani e le sedute iconiche dal design inconfondibile dell’azienda Moroso.

The One” è stato un nuovo modo per vivere l’asta, ma anche un nuovo modo per vivere il vino, che ancora una volta rivela così la sua capacità di creare relazioni e sinergie.

Venica & Venica e il volto umano del vino.

La famiglia Venica è custode della passione per il vino dal 1930, quando il capostipite Daniele acquistò la casa e i primi terreni a Dolegna del Collio realizzando finalmente il suo sogno: coltivare secondo i ritmi della Natura.

Da allora Venica & Venica è cresciuta mantenendo ferma la volontà di “produrre grandi vini capaci di raccontare la bellezza dei nostri vigneti e del nostro Collio. Per farlo sono necessari maestria, precisione e sensibilità, qualità indispensabili anche per chi, come la Spangaro & Co., coltiva l’arte dell’orologeria”.

Lo ha ribadito Ornella durante la presentazione di “The One, for passionate only” al V.O. Vintage di Vicenza Oro.

Il vino, come tutte le opere d’arte, vive di vita propria, ma rispetta i tratti del territorio su cui nasce e degli uomini e donne che lo hanno concepito. È questo il suo volto umano, che i Venica hanno sempre tenuto fortemente a raccontare.

Dietro ad ogni calice di vino si celano grandi studi, tecniche, creatività, precisione e sensibilità. E sono queste qualità che trasformano i vini in lenti di ingrandimento capaci di donare a chi li degusta le mille sfumature di un territorio. Così i vini Venica si fanno specchio delle nuance del Collio.

Assieme a Spangaro & Co e Cambi Casa d’Aste abbiamo voluto dare voce al volto umano che ogni forma d’arte artigiana rivela. E come vino portavoce abbiamo scelto l’amato Ronco delle Mele Sauvignon Collio.

Un evento nato dall’amicizia di Serena Venica e Jacopo Spangaro.

L’asta evento “The One” in casa Venica è figlia della volontà e determinazione di Serena Venica e Jacopo Spangaro, giovani imprenditori che insegnano così a trasformare amicizie e relazioni in alleanze inedite e di successo.

Un rapporto di amicizia che rivela anche il forte legame che esiste tra vino e orologi: “così come i vini invecchiando evolvono e si impreziosiscono di sentori, colori e profumi distintivi e peculiari – dicono infatti Jacopo e Serena – anche gli orologi negli anni acquisiscono patine e colori che li rendono preziosi e unici”.

Serena, quarta generazione della famiglia Venica, ha in dote l’amore per il Collio e per il mestiere di vignaioli.

La sua passione si rinnova di giorno in giorno, per continuare a scrivere la storia della famiglia. E se c’è una cosa a cui Serena tiene in modo particolare è coltivare e far germogliare nuove sinergie.

Perché Venica & Venica è fautore della filosofia “insieme possiamo fare la differenza”.

Jacopo Spangaro è cresciuto tra i banchi da lavoro della gioielleria di famiglia a Udine ed è dal nonno che ha ereditato l’amore per gli orologi vintage da collezione. Ha creduto così tanto in questa passione da dare vita alla prima “cabina del tempo”, ritrovo per appassionati e collezionisti di orologi di tutto il mondo.

Due storie straordinarie quelle di Jacopo, nel mondo degli orologi, e di Serena, nel mondo del vino. E sono di nuovo storie che mettono in luce il lato umano dell’arte artigiana.

The One e Primarûl Friulano: primo tra i primi.

La famiglia Venica ha omaggiato a tutti i vincitori di un lotto dell’asta una bottiglia di Primarûl Friuliano DOC Collio.

Il primo di tutti i vini Venica: le prime uve ad essere vendemmiate da Daniele e il primo mosto ad essere da lui vinificato. Ma anche un vino noto per essere il primogenito nel cuore del popolo di questa terra: il vino friulano per eccellenza.

Un vino dunque che solo poteva celebrare “The One”.

The One, for passionate only” è stato un evento unico nel suo genere.

Al centro l’arte del fare, l’artigianalità, il bello e la passione. E a fare la differenza sono state le persone, che hanno in animo il desiderio e la determinazione a rivelare e tramandare tutto questo.

Se “The One” è il primo amore, il primo orologio, i nostri vini, e sopra a tutti il pluripremiato Ronco delle Mele, sono le precise lancette di quello che, attraverso di loro, il Collio è in grado di esprimere. Non solo in termini di sentori, profumi e colori, ma anche, e soprattutto, di cultura e tradizioni.

La famiglia Venica ringrazia Spangaro & Co, Cambi Casa d’Aste, l’Orologio Club, Vo Vintage, Moroso, Mauro Mau, Françoise de Clossey, Mitteleuropean Race, Dinamica by Miko e tutti gli ospiti che in queste giornate ci hanno fatto visita.

Accogliervi nella nostra casa è stato per noi motivo di orgoglio, oltre che di grande piacere.


Iscriviti alla Newsletter

Società Agricola

Località Cerò 8 34070 Dolegna del Collio (Go)
 (+39) 0481 61264
 info@venica.it  wine.resort@venica.it

Vini


“Venica & Venica
è certificata VIVA

Società Agricola

Località Cerò 8 34070 Dolegna del Collio (Go)
 (+39) 0481 61264
 info@venica.it  wine.resort@venica.it

Iscriviti alla Newsletter

“Venica & Venica
è certificata VIVA

© Venica&Venica. All rights reserved. P.I. IT00492040316