Home » LA SOSTENIBILITÀ

La eco-sostenibilità ambientale è per la nostra azienda il punto di partenza di un processo che vede uniti produttori e consumatori e che focalizza l’attenzione sull’unicità di ciascun vino come espressione della singola realtà produttiva. Impegnandoci per il mantenimento dell’integrità del terreno e tutelando la biodiversità diamo valore aggiunto alla nostra attività e diventiamo “sentinelle” del territorio.

 

Nel 2006 abbiamo aggiunto dei pannelli fotovoltaici per produrre energia elettrica ed acqua calda sanitaria.

Nel 2007 è entrata in funzione la caldaia a legna da 60 kW che si alimenta con legno dei nostri boschi per il riscaldamento della cantina e delle camere.

 

Nel 2011 abbiamo aderito a V.I.V.A. SUSTAINABLE WINE – Valutazione dell’impatto della Viticoltura sull’Ambiente – progetto nazionale pilota avviato dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con nove aziende e tre centri di ricerca per il vino sostenibile “Made in Italy”.
Il progetto va a misurare la performance di sostenibilità della filiera vite-vino, a partire dal calcolo delle impronte dell’acqua e del carbonio (Water and Carbon footprint).

 

Il documentario “Progetto VIVA”, che trovate su questa pagina, racconta il nostro impegno! 

 

Dal 2017 in concomitanza con il potenziamento turistico del territorio abbiamo deciso di ampliare la nostra filosofia green anche in questo campo. Così abbiamo attrezzato l’azienda con colonnine di ricarica per veicoli elettrici e spazi dedicati ai veicoli Tesla, oltre alle possibilità di caricare biciclette elettriche. 

 

Il 17 febbraio 2019 la Venica & Venica ha illustrato alla rete dei suoi agenti il suo primo bilancio di sostenibilità, un documento che solo le grandi aziende quotate in borsa sono tenute a presentare. 

AGRICOLTURA BIODINAMICA

La biodinamica moderna è la naturale evoluzione della biodinamica nata nel 1924 dai postulati di Rudolf Steiner. Steiner tenne in Germania otto conferenze il cui tema era la salute della terra, il mantenimento e l’accrescimento della fertilità per migliorare la qualità degli alimenti destinati a nutrire l’uomo.

RACCOLTA SARMENTI

Gli scarti della potatura invernale, ovvero i tralci lignificati che rimuoviamo dalla pianta durante l’inverno, vengono raccolti e portati fuori dal vigneto.

IL RUOLO DELLE API NELL’ECOSISTEMA

Tra gli impegni di la nostra azienda si fa carico per la preservazione della biodiversità vi è la sensibilità dell’azienda Venica&Venica al mondo delle api nell’ecosistema.

sostenibilità ambientale

IL SOVESCIO IN VIGNETO

Nel Wine•Resort è a disposizione un campo da tennis in terra sintetica.

COMPOSTAGGIO

L’azienda da poco ha intrapreso una nuova attività, riutilizzando gli scarti vegetali delle attività produttive generando compost.

BIODIVERSITÀ

La biodiversità è definita come ricchezza di forme di vita di un ambiente. Essa permette la vita stessa, poiché senza la complessa catena di interazioni tra gli esseri viventi, nessuna vita esisterebbe.