Home » I NOSTRI VINI » VINI ROSSI » SCHIOPPETTINO – DOC Friuli Colli Orientali

Schioppettino • DOC Friuli Colli Orientali VENDEMMIA 2012

Lo Schioppettino è il nuovo arrivato in casa Venica&Venica!

Questo vino è prodotto da uve a bacca nera di un vitigno autoctono del Friuli-Venezia Giulia. Viene coltivato da secoli solamente nella Valle dello Judrio ed è conosciuto a livello locale anche col nome di ‘Pocaza’ oppure Ribolla Nera.

Trascorso un periodo di 12 mesi per l’affinamento in barrique francesi, per complementare la maturazione il nostro Schioppettino è stato messo in bottiglia per altri 5 anni. Questo lento lavoro di sedimentazione a temperatura costante ha permesso di esprime al meglio le caratteristiche di questo vino, rifinendo in modo netto e armonioso sentori e aromi.

Lo Schioppettino è il primo di una serie di tre vini che saranno presentati in questi mesi, per il festeggiamento nel 2020 dei 90 anni dalla fondazione dell’Azienda.

L’etichetta riporta un estratto del contratto sottoscritto nel 1930 dal fondatore Daniele Venica per l’acquisto della tenuta.

ALCOOL IN VOL.% 13
ACIDITÀ TOTALE ‰ 4,8
VITIGNO
Lo Schioppettino è prodotto da un vitigno autoctono del Friuli-Venezia Giulia, anticamente conosciuto col nome di ‘Pocaza’ che significa Ribolla Nera.
VENDEMMIA
All’arrivo in cantina le uve vengono selezionate e diraspate, poi macerate per 10 giorni. Successivamente il vino è stato affinato in barrique francesi per 12 mesi (modesta la
percentuale di legno nuovo).
INBOTTIGLIAMENTO
Lo Schioppettino è stato imbottigliato a metà marzo 2014, poi affinato 5 anni in bottiglia. É entrato in commercio nel 2019.

schioppettino

COLORE
Rosso rubino più o meno carico, con note violacee che tendono ad attenuarsi con l’invecchiamento.
NOTE OLFATTIVE
Note di pepe nero, frutti di bosco, mora selvatica, lampone e mirtillo, con intensità diverse in base all’ivecchiamento.
NOTE GUSTATIVE
Secco, rotondo, un buon corpo pieno e note speziate.
DA ACCOMPAGNARE CON
Ottimo con carni rosse, carni allo spiedo, selvaggina e formaggi a media stagionatura.
TEMPERATURA DI SERVIZIO 18/20°C