Home » I NOSTRI VINI » VINI ROSSI » MERLOT – DOC COLLIO

Merlot 

DOC Collio

VENDEMMIA 2017

Vitigno storico francese, il Merlot fu portato in Friuli-Venezia Giulia nel 1869 dal Conte Teodoro de La Tour ed è presto divenuto il vino rosso più popolare della regione. Oggi, infatti, nelle osterie friulane il Merlot va per la maggiore quando si chiede un “taj di ros”, ovvero un buon calice di rosso, magari con una tartina al prosciutto crudo.

Ormai adottato e amato dal popolo di questa regione come un autoctono, questo vino occupa un posto speciale nel cuore di ogni Friulano.

Vigna & Vitigno

VITIGNO | VIGNETO

 

Arrivato dalla Francia e diffusosi in tutto il mondo, è uno dei vitigni “internazionali” più universalmente conosciuti, ma la sua storia è diversa in ogni regione in cui è coltivato.

In territorio francese, tradizionalmente il nome di quest’uva non è riportato in etichetta, in favore invece del nome della cantina, del comune di produzione del vino o del singolo vigneto.

In Friuli, invece, il Merlot è sempre stato chiamato così anche sulla bottiglia, favorendone quindi la diffusione a livello locale, l’integrazione nella cultura friulana e la consapevolezza del nome del vitigno.

I nostri vigneti si trovano all’interno dell’area della DOC Collio, dove il Merlot cresce piuttosto bene, offrendo vini con tannini molto morbidi, bilanciati ed eleganti.

Scheda del Vino

ALCOOL IN VOL.%  

13,5

ACIDITÀ TOTALE ‰

5,2

VITIGNO

Il Merlot è il prodotto di un vitigno DOC Collio. Si tratta di un uva a bacca nera appartenente d’origine ai vitigni francesi.

VENDEMMIA

Le uve sono state raccolte a mano e diraspate dal 20 al 22 settembre 2017.

VINIFICAZIONE | AFFINAMENTO

Dopo l’arrivo in cantina, le uve sono state macerate per 10 giorni. Successivamente il vino è stato maturato nella nostra cantina di invecchiamento in botti di legno da 25 e 7,5 HL per 13 mesi, durante i quali si è svolta la fermentazione malolattica.

IMBOTTIGLIAMENTO

Il vino è stato poi assemblato ed imbottigliato a fine ottobre 2018.

FORMATI

Bottiglia a 75 cl | Magnum a 1,5 l

Merlot Friuli Doc Collio Venica & Venica

COLORE

Rosso rubino abbastanza intenso.

NOTE OLFATTIVE

Giovane, fruttato e leggermente erbaceo, con un bouquet armonioso che spazia dai frutti di bosco, in particolare mirtilli e ribes nero, alle viole, prugne, ciliegie, foglia di pomodoro, finocchio e rabarbaro. Si colgono anche alcune erbe officinali come la menta ed il timo, ed una lontana nota balsamica che sfuma nel pino. La caratteristica ben riconoscibile è una nota erbacea di sottofondo che permea tutto il vino e si fonde meravigliosamente con il calore del frutto.

NOTE GUSTATIVE

Al palato è ampio e profondo, di medio corpo, succoso e grondante more e ciliegie. I tannini sono leggeri e vellutati e i sapori erbacei e terrosi bilanciano la frutta per un sorso morbido e avvolgente. L’acidità è tendenzialmente bassa.

DA ACCOMPAGNARE CON

Piatti tipici del territorio come un tagliere misto di affettati e formaggi, salame all’aceto o brovada e muset. Altrimenti con carni rosse, arrosti, pollame e formaggi semi-stagionati.

TEMPERATURA DI SERVIZIO

18/20°C

POTENZIALE DI INVECCHIAMENTO

oltre 10 anni