Home » I NOSTRI VINI » VINI BIANCHI » JESERA – PINOT GRIGIO DOC COLLIO

“Jesera”

Pinot Grigio • DOC Collio

VENDEMMIA 2019

Collio Pinot Grigio: un vino piacevole, di facile beva, fresco, giocoso, con un’ampia abbinabilità e che si presta specialmente al consumo quotidiano. Queste caratteristiche hanno sicuramente contribuito alla larga diffusione di tale vino in tutto il mondo, con un successo particolarmente elevato negli USA e nel Regno Unito.
Risulta piuttosto difficile, tuttavia, incontrarne delle versioni di qualità, struttura e carattere che ne mantengano comunque la vivacità e spensieratezza.

Il Pinot Grigio ramato “Jesera” vuole essere proprio questo: scherzoso e di buona bevibilità, ma comunque portatore di personalità e terroir.

Vigna & Vitigno

VITIGNO | VIGNETO

 

Conosciuto anche come Pinot Gris e proveniente dall’Alsazia, si è poi diffuso in tutto il globo ed è oggi considerato un vitigno “internazionale”. Primo vino bianco fermo italiano per volumi di esportazione, l’Italia ne è il maggior produttore al mondo per ettari vitati, situati soprattutto nel Triveneto.

Il Pinot Grigio nasce da una mutazione genetica del più celebrato Pinot Nero, che ne ha determinato una variazione del colore della bacca. Nonostante la sua larga diffusione, pochi sanno, infatti, che il Pinot Grigio è un’uva a bacca grigia, ovvero che i suoi acini hanno un colore grigio-rosa tendente al violaceo. Ed è così che, con una leggera macerazione sulle bucce, il vino che ne risulta assume tonalità meravigliosamente ramate.

Il vigneto “Jesera”, dal quale prende il nome il nostro Pinot Grigio, si trova all’interno della DOC Collio.

Scheda del Vino

ALCOOL IN VOL.%  

13,5

ACIDITÀ TOTALE ‰

4,5

VITIGNO

Il Pinot Grigio è il prodotto di un vitigno DOC Collio. Si tratta di un uva a bacca grigia, nata da una mutazione genetica del più celebrato Pinot Nero.

VENDEMMIA

Le uve sono state raccolte a mano e diraspate tra il 3 ed il 10 settembre 2019.

VINIFICAZIONE | AFFINAMENTO

Successivamente alla raccolta le uve vengono poi macerate per 4/8 ore ad una temperatura di 14° C direttamente nelle presse, protette dall’ossigeno con sistemi innovativi mediante il riciclo della propria carbonica di fermentazione, al fine di ridurre l’apporto di antiossidanti.
Il mosto fermenta e affina sui lieviti per 6 mesi sia in grandi botti di legno da 20/27 HL (per il 10%) sia in contenitori di acciaio (per il 90%).

IMBOTTIGLIAMENTO

Il vino viene poi assemblato ed imbottigliato in corrispondenza delle lune piene tra marzo e luglio 2020.

FORMATI

Mezza bottiglia a 37,5 cl | Bottiglia a 75 cl | Magnum a 1,5 l 

pinot grigio doc

COLORE

Ramato brillante, ovvero il colore naturale che si ottiene da quest’uva con una breve macerazione sulle bucce. La tonalità varia a seconda dell’annata; quest’anno è particolarmente intensa.

NOTE OLFATTIVE

Intrigante bouquet che spazia dalla mimosa al gelsomino, all’acacia, allo zenzero, pepe rosa, pera e mela renetta, il tutto avvolto da una cornice di sfumature agrumate e poggiato su una traccia minerale.

NOTE GUSTATIVE

Bocca vivace e sapida, dai ritorni aromatici coerenti, per un sorso rinfrescante, succoso, intenso e saporito, cremoso ma giustamente acido. Finale lungo e vibrante. La struttura è buona, con un lievissimo tannino derivante dalla buccia. Complessivamente questo vino massimizza il bouquet e la succosità tipiche del vitigno.

DA ACCOMPAGNARE CON

Antipasti e tartine, in particolare prosciutto, minestre leggere, pesci alla griglia e carni bianche. Ottimo con risotti, anche alle verdure primaverili. Da provare con una bella spigola alle fragole e menta.

TEMPERATURA DI SERVIZIO

 12/13°C

POTENZIALE DI INVECCHIAMENTO

oltre 10 anni

L’Angolo Gourmet

Una Ricetta Gourmet di Casa Venica, abbinata al nostro “JESERA” Pinot Grigio / DOC Collio.

“Spaghetti di Gragnano IGP con Pannocchie del Mar Mediterraneo” – una ricetta creata esclusivamente per noi da TASTE and STYLELisa Fontana – Food Blogger e Sommelier AIS.

Per leggere l’intero articolo visitate la sua pagina.

Formati

SAUVIGNON RONCO DELLE CERO' DOC Collio | VENICA & VENICA | 37,5 cl

Le Mezze Bottiglie

Formato: 37,5 cl

Bottiglia di Jesera Pinot Grigio - Venica & Venica - con il suo inconfondibile colore ramato

Bottiglia ‘classic’

Formato: 75 cl

Pinot Bianco

MAGNUM

Formato: 1,5 l