Home » I NOSTRI VINI » ANNATE STORICHE

ANNATE STORICHE

Un viaggio a ritroso nel tempo

Annate storiche, bottiglie che si trovano nei nostri archivi a Dolegna del Collio da ormai un trentennio. Ci mancano le testimonianze delle nostre prime annate, ad eccezione di un cartone preziosamente custodito con 5 bottiglie del 1977, anno del nostro primo imbottigliamento.

Solo dagli anni ’90 in poi c’è stata la scelta di accantonare sistematicamente le varie annate di produzione. Questo ci permette di tener monitorata la qualità delle diverse annate anche a distanza di alcune decadi. E di ricevere la conferma della longevità dei nostri vini su altissimo livello, sia dei bianchi che dei rossi. 

 

Le annate storiche – che emozioni!

 

Queste annate storiche ci emozionano ogni volta che le apriamo. Come un figlio che ormai è cresciuto e che si può rivedere e riabbracciare finalmente dopo tanti anni! Ogni volta che scegliamo di intraprendere questo viaggio nel tempo, è come se riaprissimo anche una porta chiusa della nostra storia. Mille ricordi di quello specifico anno, di quella vendemmia… e di noi. 

 

Vi invitiamo a scoprire con noi alcuni dei nostri vini storici, i loro racconti, le degustazioni. Accompagnateci in questo viaggio nel tempo!

  

“Ronco delle Cime”

•  Friulano  •

DOC Collio

  

Degustazione

30 anni raccontati in 12 annate

  

“Insieme”

•  Merlot  •

DOC Collio

  

Quel raro merlot per aiutare il Giappone

2001 – 2011 – 2020

  

“L’Adelchi”

•  Ribolla Gialla  •

DOC Collio

  

Degustazione

L’annata 1982 : una grande esperienza sensoriale dopo 30 anni