La sostenibilità per

La eco-sostenibilità ambientale è per la nostra azienda il punto di partenza di un processo che vede uniti produttori e consumatori e che focalizza l’attenzione sull’unicità di ciascun vino come espressione della singola realtà produttiva. Impegnandoci per il mantenimento dell’integrità del terreno e tutelando la biodiversità diamo valore aggiunto alla nostra attività e diventiamo “sentinelle” del territorio.

 

Nel 2006 abbiamo aggiunto dei pannelli fotovoltaici per produrre energia elettrica ed acqua calda sanitaria.
Nel 2007 è entrata in funzione la caldaia a legna da 60 kW che si alimenta con legno dei nostri boschi per il riscaldamento della cantina e delle camere.
Nel 2011 abbiamo aderito a V.I.V.A. SUSTAINABLE WINE – Valutazione dell’impatto della Viticoltura sull’Ambiente – progetto nazionale pilota avviato dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con nove aziende e tre centri di ricerca per il vino sostenibile “Made in Italy”.
Il progetto va a misurare la performance di sostenibilità della filiera vite-vino, a partire dal calcolo delle impronte dell’acqua e del carbonio (Water and Carbon footprint).
Dal 2017 in concomitanza con il potenziamento turistico del territorio abbiamo deciso di ampliare la nostra filosofia green anche in questo campo. Così abbiamo attrezzato l’azienda con colonnine di ricarica per veicoli elettrici e spazi dedicati ai veicoli Tesla, oltre alle possibilità di caricare biciclette elettriche.


Il documentario racconta il nostro impegno!

Progetto Viva

La Famiglia Venica ha intrapreso dal 2013 un percorso di sostenibilità, un impegno per la tutela dell’ambiente che raccontiamo in questo documentario realizzato grazie al progetto “VIVA – La sostenibilità nella vitivinicoltura in Italia”.

Tutti i vigneti dell’Azienda Venica & Venica sono gestiti e pensati con l’ Agricoltura Biodinamica. Siamo un’altra azienda del vino italiano che ha deciso di allearsi con il proprio suolo vitale!
Intervista a Ornella Venica e Giorgio Venica.

 

Tutto sul progetto “VIVA”: http://www.viticolturasostenibile.org/VideoArchive.aspx

CONCIMAZIONE VERDE • Semina del sovescio

E’ composto da un mix di semi di leguminose ed erbe … un ottimo concime per i nostri vigneti.

GOOD MORNING

Time: 6:00 AM – Working in the early morning sun.
Più luce per le foglie grazie al trattamento biodinamico con il 501 cornosilice.

LogoPSR_2014_2020_web

Venica & Venica è Partner del Progetto “Viticoltura Sostenibile FVG” che ha lo scopo di diffondere ed applicare i principi della sostenibilità: una necessità per garantire la tutela del territorio e il contrasto ai cambiamenti climatici ed un’opportunità per migliorare la competitività e rafforzare l’immagine del settore vitivinicolo friulano.

 

Il progetto è stato finanziato con Contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito del PSR 2014-2020, Focus Area 3A, Tipo di intervento 16.2.1. – “Creazione di poli o reti per lo sviluppo di progetti di innovazione aziendale e di filiera” e cofinanziato dall’Unione Europea a valere sui fondi FEASR.

 

Visita il sito dedicato al progetto www.viticolturasostenibilefvg.it e seguici su @viticolturasostenibileFVG

 

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali.
Materiale informativo finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nel Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, Misura 16 COOPERAZIONE
Organismo responsabile dell’informazione: Russiz Superiore S.S.
Autorità di gestione: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste

NEWS