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LA PRIVACY E COOKIE POLICY DI QUESTO SITO
PERCHÉ QUESTO AVVISO
L’informativa è resa solo per il sito www.venica.shop (di seguito anche semplicemente “sito”) e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti nel sito. L’informativa è resa ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito “GDPR”) e si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 del 17 maggio 2001, alla Opinion n° 04/2012 on Cookie Consent Exemption del 7 giugno 2012 e nel Working Document 02/2013 providing guidance on obtaining consent for cookies del 2 ottobre 2013 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito ex art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i Titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
La presente informativa vale anche quale informativa cd. “estesa” rispetto al testo breve riportato nella modulistica commerciale del Titolare [“Utilizziamo -anche tramite collaboratori esterni- i dati che la riguardano per nostre finalità amministrative e contabili. Informazioni dettagliate, anche in ordine al suo diritto di accesso e agli altri suoi diritti, sono riportate su www.venica.shop”].
IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili (cd. interessati).
Il titolare del trattamento è Venica & Venica di Gianni e Giorgio Venica S.S. Società Agricola (di seguito “Azienda” o “Titolare”), in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede in Dolegna del Collio (GO) Località Cerò n° 8, Tel. +39 0481 61264, Email: venica@venica.it.
FINALITÁ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Salvo diverse modalità esercitabili attraverso altre pagine del sito e per le quali valgono specifiche informative, i dati raccolti tramite il sito web nonché i dati personali raccolti in sede di vendita di prodotti vengono trattati per le seguenti finalità e secondo le seguenti basi giuridiche:
Finalità
Base giuridica
Contesto
Dar corso alla prestazione dei servizi richiesti dagli utenti/clienti e l’evasione delle richieste di informazioni.
Adempimento di un obbligo contrattuale o precontrattuale (art. 6 lett. b) GDPR).
Prenotazioni per la partecipazione ad eventi del Titolare, visite in sede, ecc.
Eseguire obblighi derivanti da un contratto del quale è parte l’interessato o per adempiere, prima della conclusione del contratto, a specifiche richieste dell’interessato (richieste di preventivi, vendita e spedizione)
Adempimento di un obbligo contrattuale o precontrattuale (art. 6 lett. b) GDPR).
Vendita di prodotti
Adempiere agli obblighi di legge correlati
Adempimento di un obbligo di legge cui è soggetto il Titolare (art. 6 lett. b) GDPR), ad esempio l’art. 109 R.D. 773/1931 che impone la raccolta dei dati identificativi.
Adempimento di obblighi di legge correlati alle finalità qui illustrate.
Effettuare analisi statistiche (su base anonima), ai fini di migliorare l’offerta dei servizi;
Interesse legittimo del Titolare (art. 6 lett. f) GDPR).
Gestione del sito web.
Invio di Email di servizio (cancellazioni, variazione d’orari, iniziative collegate all’evento scelto dal Cliente).
Interesse legittimo del Titolare (art. 6 lett. f) GDPR).
Partecipazione ad eventi scelti dall’interessato
In ogni momento potete richiedere al Titolare del trattamento ogni chiarimento sulle basi giuridiche.
CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato in seguito per i dati di navigazione, l’interessato è libero di fornire i dati personali riportati negli eventuali moduli di richiesta informazioni o nei moduli di registrazione o per la creazione dell’ordine. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
CATEGORIE DI DESTINATARI
Nell’ambito del perseguimento delle finalità sopra elencate, i dati forniti potranno essere conosciuti dai collaboratori del Titolare specificatamente autorizzati a trattarli in qualità di incaricati. Tali soggetti sono tenuti al segreto e alla riservatezza anche sulla base di apposito Regolamento interno. I dati strettamente necessari alle operazioni contabili e finanziarie potranno essere comunicati ad un professionista esterno di fiducia. Ove strettamente necessario, i dati potranno essere comunicati a corrieri o spedizionieri (per l’invio di merci), istituti bancari (per i pagamenti), assicurazioni (per la gestione di eventuali rischi assicurati) e in generale a tutti quei soggetti verso cui la comunicazione dei dati sia indispensabile per il raggiungimento delle finalità sopra citate.
MODALITÁ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati sarà effettuato nel rispetto delle norme in vigore e dei principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza, completezza e non eccedenza delle informazioni; inoltre i suddetti dati saranno raccolti e registrati solamente per le finalità qui indicate.
Il trattamento potrà consistere nella raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione dei dati e sarà effettuato principalmente con l’ausilio di strumenti elettronici idonei a garantire l’integrità e la riservatezza dei dati stessi.
Qualora il trattamento dovesse riguardare anche dati personali rientranti nel novero dei dati “sensibili” (vale a dire dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute, la vita e l’orientamento sessuale) o “giudiziari” (dati relativi a condanne penali e reati) il trattamento sarà effettuato nei limiti indicati dalle Autorizzazioni Generali del Garante e dai successivi provvedimenti equipollenti, secondo le modalità previste dal Regolamento UE 2016/679 e per le finalità strettamente necessarie al regolare svolgimento dell’attività, delle operazioni relative all’erogazione di prodotti/servizi ed all’adempimento di obblighi contrattuali e/o di legge/regolamento.
Si invita l’utenza ad evitare l’inserimento nel sito di dati sensibili e giudiziari superflui poiché ciò potrebbe comportare la distruzione del messaggio.
PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti. Pertanto:
I dati personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto o di una richiesta precontrattuale tra il Titolare e l’Utente/Cliente saranno conservati sino alla completa esecuzione di tale contratto ed anche successivamente per obbligo di legge (ad es. 10 anni per le fatture) o per tutelare o far valere o difendere un diritto del Titolare.
Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i dati personali più a lungo, sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’Autorità.
Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei dati non potranno più essere esercitati.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Gli interessati (le persone fisiche cui si riferiscono i dati personali) hanno il diritto in qualunque momento di ottenere dal Titolare la conferma dell’esistenza o meno di un trattamento di dati che li riguarda, di chiedere l’accesso ai dati personali, di verificarne l’esattezza o chiederne la rettificazione, la limitazione, la portabilità, di opporsi al trattamento (Artt. 15-22 Regolamento UE 2016/679).
L’interessato che non ottenga risposte adeguate dal Titolare, ha il diritto di proporre reclamo presso un’Autorità di Controllo Europea (in Italia l’Autorità preposta è il Garante per la protezione dei dati personali) o ricorso all’autorità giurisdizionale.
Le richieste vanno rivolte all’indirizzo della sede aziendale, anche scrivendo a venica@venica.it.
LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti connessi al servizio web (“contatti”) di questo sito hanno luogo presso la predetta sede e sono curati solo dal titolare.
TIPI DI DATI TRATTATI
Informazioni raccolte automaticamente
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti, i computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Visitando il sito vengono raccolte automaticamente le seguenti informazioni:
Hostname dell’utente. L’hostname o l’indirizzo di Internet Protocol dell’utente che chiede accesso al sito.
Intestazione http e HTTPS, e la stringa “user agent” che comprende: il tipo e la versione di browser utilizzato e il sistema operativo con il quale il browser stesso funziona.
System date. La data e il momento della visita dell’utente.
Richiesta completa. L’esatta richiesta formulata dall’utente.
Content lenght. La consistenza, in bytes, di ogni documento inviato all’utente.
La modalità di richiesta utilizzata.
Universal Resource Identifier (URI). La collocazione delle risorse nel server.
La stringa di Richiesta della URI, ovvero tutto quello che si trova dopo il punto di domanda nella URI.
Tipologia di dispositivo utilizzato per la consultazione del sito.
Il protocollo di trasmissione e la versione utilizzata.
Le informazioni raccolte automaticamente dall’Azienda, tramite l’accesso al sito web, vengono utilizzate al fine di migliorare la qualità del servizio offerto agli utenti del sito. Tali informazioni sono raccolte ai fini della realizzazione di indagini statistiche (anonime), per determinare quali dati/contenuti siano più o meno utili/interessanti per gli utenti e poter quindi migliorare l’efficacia del materiale disponibile nel sito.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
A parte quanto specificato per le informazioni raccolte automaticamente, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta. Alcune informazioni (nome e cognome, email, testo del messaggio) sono indicate come obbligatorie, in quanto necessarie per soddisfare le richieste espresse. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Per la raccolta diretta di tali dati, sarà il visitatore a rilasciare i propri dati personali e il relativo consenso al trattamento in ordine ai singoli servizi e/o prestazioni richiesti all’Azienda quali ad esempio: registrazione al sito web o ad aree riservate, richiesta informazioni, iscrizione ad eventi, newsletter. Il consenso, laddove, prestato potrà essere in seguito revocato in qualsiasi momento senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento effettuato in precedenza.
COOKIES
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I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando. I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.
Quali sono le principali tipologie di Cookies?
Al riguardo, e ai fini del provvedimento n° 229/2014 del Garante Privacy, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.
Cookie tecnici. I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”. Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
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Session e Persistent Cookies.
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Ultimo aggiornamento della presente policy: 18 aprile 2019.