Consorzio Collio: Primo Bilancio della sostenibilità – Intervista ad Ornella Venica

Passione, dedizione, sostenibilità. La famiglia Venica & Venica, azienda storica e importantissima del Collio presenta il PRIMO BILANCIO DI SOSTENIBILITA’. Ascoltiamo questa splendida intervista ad Ornella Venica Lauzzana, pubblicata dal Consorzio Collio.

 

La Venica & Venica è la prima della Regione Friuli Venezia Giulia e soprattutto è la prima di queste dimensioni ad approcciarsi al mondo del sostenibile. Finora infatti hanno pubblicato il bilancio di sostenibilità imprese di ben più ampia struttura, come Mezzacorona (ch’è stata la prima), Banfi, Ruffino, Mastroberardino, Tasca d’Almerita, Chiarli.

 

Venica&Venica mira a diventare ambasciatore nel Mondo di quelle che sono le buone pratiche per mantenere la vitalità della terra e la biodiversità. Con questo si intendono tutte quelle azioni e comportamenti che hanno come finalità quella di prendersi cura delle persone, dell’ambiente e della comunità in cui l’Azienda opera.

Vuole trasferire i valori presenti all’interno dell’azienda, dove per esempio il 45% dei lavoratori sono donne. È presente un vero e proprio team di donne che sono occupate in tutti gli ambiti aziendali: negli uffici, nella lavorazione del terreno nelle cantine. Un’anticipazione degli obiettivi posti dall’Onu per il 2030: ottenere la completa emancipazione femminile.

Nell’azienda Venica&Venica, inoltre, sono presenti lavoratori che provengono dal territorio locale, ma anche personale che giunge da oltre confine ed extra europeo. Tutti condividono e si fanno portavoce dei valori della famiglia Venica.

 

Realizzazione Video: Francesco Facchini @themobilesidebyfrancescofacchini
Intervista: Klementina Koren

 

Sfoglia il nostro PRIMO BILANCIO DI SOSTENIBILITA’