Il vino
Gli aromi
Premi
Info tecniche
Alcool in vol. %
Acidità totale ‰ :
Vendemmia
Vinificazione | Affinamento
Imbottigliamento
Info Emozionali
Colore
Note olfattive
Note gustative
Da accompagnare con
Temperatura di servizio
Potenziale di invecchiamento
Il Vino
“Fuoriclasse all’impatto olfattivo, tale per l’armoniosa integrità del suo profumo, possente e di suadenza avvolgente. In frutto terso e ben denso al tatto, sprigiona una forza d’aroma che trasmette sia la qualità della materia prima di base, sia la qualità della trasformazione enologica.”
Inizia così la recensione di Luca Maroni, autore della guida Annuario dei Migliori Vini Italiani, a proposito del nostro vino Traminer Aromatico.
Un vino elegante, estremamente piacevole, ben equilibrato, con un bouquet delicato non troppo intenso di fiori, frutta, zenzero, leggere note vanigliate. Per provare una nuova golosa esperienza con piatti esotici speziati, formaggi erborinati o cioccolato.
La Vigna e il Vitigno
In un convegno tenutosi nel 2011 a Bolzano il Prof. Attilio Scienza dell’Università di Milano, citando documenti quasi millenari, attribuisce l’origine del Traminer Aromatico alla valle del Reno. Un vitigno quindi frutto di scambi tra popoli dall’Alsazia, alla Germania e all’Italia, con ben 1.500 anni di diversificazione genetica nella sua storia.
Fino a poco tempo fa infatti si credeva che il vino Traminer fosse originario di Tramin (in tedesco), ovvero Termeno (in italiano), un paesino in provincia di Bolzano considerato la culla di questo vitigno. Tuttavia, le attuali analisi del DNA e alcuni approfonditi studi condotti dal Prof. Scienza hanno dimostrato che si tratta probabilmente di una sovrapposizione di nomi: il vino Traminer, il cui nome deriva effettivamente da Tramin, non era infatti prodotto a partire dal vitigno Traminer. Tale sovrapposizione è riconducibile alla consuetudine nel Medioevo di commercializzare i vini con il nome del loro luogo di produzione, a prescindere dalla varietà impiegata per produrlo.
Il vitigno
Più conosciuto in Trentino-Alto Adige, oggi il Traminer regala ottimi vini anche in Friuli Venezia Giulia, dove è coltivato su tutto il territorio.
Il nostro vigneto si trova all’interno della DOC Collio.