I vigneti di questo Sauvignon sono tutti all’interno della DOC Collio, dislocati in Località Cerò sulle colline e nei fondi-valle nei dintorni del complesso aziendale. L’orientamento, l’esposizione e l’altitudine sono diversi, e ciò fa sì che anche la raccolta delle uve avvenga in momenti distinti.
La storia
Le tradizioni
Vitigno
Premi
Info tecniche
Alcool in vol. %
Acidità totale ‰ :
Vendemmia
Vinificazione | Affinamento
Imbottigliamento
Info Emozionali
Colore
Note olfattive
Note gustative
Da accompagnare con
Temperatura di servizio
Potenziale di invecchiamento
Il Vino
Il 6 febbraio 1930 Daniele Venica firmò il preliminare d’acquisto di un casolare di Cero’, località sita nel comune di Dolegna del Collio, divenendo così il capostipite della famiglia Venica e fondatore dell’omonima azienda.
Allora il corpo centrale della tenuta era costituito da 10 Ha comprensivi di casa rurale, stalla, vigneti, alberi da frutta e seminativi circostanti.
Il Sauvignon “Ronco del Cerò”, quindi, è un vino particolarmente importante per i vignaioli di Dolegna, poiché evocativo delle origini della cantina e storicamente legato alle quattro generazioni della famiglia.
La Vigna e il Vitigno
Il vitigno
Il Sauvignon blanc è uno dei vitigni “internazionali” più conosciuti a livello mondiale, amato dai friulani come un autoctono. Un classico intramontabile, delicato, nobile, elegante. Arrivato dal bordolese, in Italia il Sauvignon ha trovato il suo ambiente ideale sulle marne arenarie delle colline del Collio, facendo propria la variabilità di suolo e clima che è ormai espressione del suo carattere, tanto da potersi considerare oggi in Friuli, a tutti gli effetti, un vitigno autoctono.