La storia
Il valore
Il vitigno
Premi
Info tecniche
Alcool in vol. %
Acidità totale ‰ :
Vendemmia
Vinificazione | Affinamento
Imbottigliamento
Info Emozionali
Colore
Note olfattive
Note gustative
Da accompagnare con
Temperatura di servizio
Potenziale di invecchiamento
Il Vino
“L’ Adelchi” Ribolla Gialla
Un vitigno e un vino che sono parte integrante della storia enologica Friulana e delle nostre colline, presenza testimoniata da almeno 700 anni.
Ama le zone collinari soleggiate e ben ventilate.
Il vino è delicato nell’aromaticità floreale e fruttata, solcata da una bella venatura agrumata e di sfumature citriche.
“Vino di cuore” per la Famiglia.
La Vigna e il Vitigno
Meden
Vino di cuore
Con l’acquisto di 5 ettari in località Meden si aumenta la produzione di Ribolla Gialla, vitigno antico del Friuli che ben rappresenta il passaggio di testimone da una generazione all’altra.
Con l’annata 2007 Gianni e Giorgio dedicano al papà “L’ Adelchi”, un grazie per i beni preziosi da lui ricevuti, tra cui quelli intangibili racchiusi nello scrigno della sapienza contadina, dove al primo posto ci sono i valori umani ed il rispetto della natura
Il vitigno
Il vitigno Ribolla Gialla, a bacca bianca, è autoctono friulano e si caratterizza per i suoi grappoli che, al momento della maturità, acquisiscono un colore particolarmente caldo e intenso, quasi oro, dal quale deriva appunto l’attributo “gialla” nel nome stesso della varietà.
Si tratta di un vitigno piuttosto antico con origini non ben definite ma comunque datate in Friuli-Venezia Giulia ai tempi del XIII-XIV secolo. Alcuni sostengono che fosse presente nella regione fin dai tempi dei Romani, altri dicono che questa varietà arrivò dalle Isole Ionie, passando dalla Dalmazia, allora parte della Repubblica di Venezia.
I nostri vigneti di Ribolla Gialla si trovano all’interno del territorio della DOC Collio.