Il vino
La vigna
Il Vitigno
Premi
Info tecniche
Alcool in vol. %
Acidità totale ‰ :
Vendemmia
Vinificazione | Affinamento
Imbottigliamento
Info Emozionali
Colore
Note olfattive
Note gustative
Da accompagnare con
Temperatura di servizio
Potenziale di invecchiamento
Il Vino
Ronco delle Mele, uno dei Cru di Venica & Venica e portavoce del progetto “Spirito del Luogo”, è uno dei vini bianchi più rappresentativi della filosofia di produzione della Famiglia. I riconoscimenti che ha ottenuto sono molteplici, sia dalla stampa di settore che dal consumatore finale; in particolare, l’annata 2001 è stata riconosciuta come Miglior Vino Bianco Italiano nella nomination degli Oscar del Vino 2003 da parte di Bibenda.
Il vino, a ben ragione, prende il suo nome affascinante e suggestivo, dall’omonimo vigneto da cui vengono provengono le uve. Ancora oggi, nelle scarpate e nelle capezzagne, sono presenti gli alberi di mele piantati dal nonno Daniele in osservanza della tradizionale agricoltura promiscua che vedeva le viti maritate ai tronchi degli alberi da frutto, utilizzati allora come tendifilo per i filari dei vigneti.
La Vigna e il Vitigno
Ronco delle Mele
Il vigneto Sauvignon Ronco delle Mele si trova all’interno della DOC Collio. È orientato verso le Alpi Giulie con vista sul ghiacciaio del Canin e un’altitudine massima di circa 150m slm .
Inoltre, a causa dei microclimi che si creano tra i filari per la presenza boschiva, le differenti esposizioni alla luce solare e la brezza proveniente da nord, è necessario che le uve vengano raccolte in momenti differenti.
Il vitigno
Le prime barbatelle di Sauvignon R3 furono piantate, nel 1984, da Gianni e Giorgio Venica. Dopo aver osservato attentamente le varietà pedoclimatiche della collina di Cerò, maturarono la consapevolezza che l’esposizione a nord-ovest era quella ideale per ottenere vini con una buona impronta aromatica. Cominciò quindi a germogliare l’idea del “Progetto Ronco Mele” fino alla produzione della prima annata, nel 1995, che ottenne subito alcuni tra i migliori riconoscimenti da parte delle guide italiane.