Il Vino
Premi
Info tecniche
Alcool in vol. %
Acidità totale ‰ :
Vendemmia
Vinificazione | Affinamento
Imbottigliamento
Info Emozionali
Colore
Note olfattive
Note gustative
Da accompagnare con
Temperatura di servizio
Potenziale di invecchiamento
Il Vino
Il Merlot è uno dei vini rossi più amati e apprezzati al mondo. Questo vitigno internazionale ha trovato nel Collio un territorio ideale per esprimere al meglio le sue qualità e donare vini di straordinaria eleganza. Il terroir, con il suo clima temperato e i suoli argillosi e calcarei, regala al vino una personalità distintiva.
La cura e l'attenzione dei vignaioli durante il processo di vinificazione sono fondamentali per preservare l'essenza del Merlot.
Questo vino affascinante non può mancare sulle tavole degli amanti del buon bere e della raffinatezza. Con la sua eleganza e la sua complessità, il Merlot conquista infatti i palati più esigenti e regala un'esperienza di degustazione indimenticabile.
La Vigna e il Vitigno
I nostri vigneti si trovano all’interno dell’area della DOC Collio, dove il Merlot trova un habitat ideale, offrendo vini con tannini morbidi, bilanciati ed eleganti.
Il vitigno
Arrivato dalla Francia e diffusosi in tutto il mondo, è uno dei vitigni “internazionali” più universalmente conosciuti, ma la sua storia è diversa in ogni regione in cui è coltivato.
In territorio francese, tradizionalmente il nome di quest’uva non è riportato in etichetta, in favore invece del nome della cantina, del comune di produzione del vino o del singolo vigneto. In Friuli, invece, il Merlot è sempre stato chiamato così anche sulla bottiglia, favorendone quindi la diffusione a livello locale, l’integrazione nella cultura friulana e la consapevolezza del nome del vitigno.