Skip to main content




Merlot

DOC Collio

Il Vino

Il Merlot è uno dei vini rossi più amati e apprezzati al mondo. Questo vitigno internazionale ha trovato nel Collio un territorio ideale per esprimere al meglio le sue qualità e donare vini di straordinaria eleganza.

Premi

Veronelli, attivo dal 1990
1 annata
Forbes
1 annata

Info tecniche

Alcool in vol. %

13,5%

Acidità totale ‰ :

5,00‰

Vendemmia

Le uve sono state raccolte e diraspate dopo metà settembre 2021.

Vinificazione | Affinamento

Dopo l’arrivo in cantina, le uve sono state macerate per circa 10 giorni; successivamente il vino è stato fatto affinare per svariati mesi, così da esaltare l’eleganza di questo vitigno.

Imbottigliamento

Il vino è stato imbottigliato a luglio 2023.

Info Emozionali

Colore

Rosso rubino abbastanza intenso.

Note olfattive

Giovane, fruttato e leggermente erbaceo, con un bouquet armonioso che spazia dai frutti di bosco (in particolare mirtilli e ribes nero) alle viole, prugne, ciliegie, foglia di pomodoro, finocchio e rabarbaro. Si colgono anche alcune erbe officinali come la menta e il timo, e una lontana nota balsamica che sfuma nel pino.

Note gustative

Al palato è ampio e profondo, di medio corpo, succoso e grondante di more e ciliegie. I tannini sono leggeri e vellutati e si bilanciano con i sentori di sottobosco in un sorso morbido e avvolgente. L’acidità è tendenzialmente bassa.

Da accompagnare con

Taglieri misti di affettati e formaggi, salame all’aceto, brovada e muset, carni rosse, arrosti, pollame, formaggi stagionati.

Temperatura di servizio

18/20°C

Potenziale di invecchiamento

oltre 10 anni

Il Vino

Il Merlot è uno dei vini rossi più amati e apprezzati al mondo. Questo vitigno internazionale ha trovato nel Collio un territorio ideale per esprimere al meglio le sue qualità e donare vini di straordinaria eleganza. Il terroir, con il suo clima temperato e i suoli argillosi e calcarei, regala al vino una personalità distintiva.

La cura e l'attenzione dei vignaioli durante il processo di vinificazione sono fondamentali per preservare l'essenza del Merlot.

Questo vino affascinante non può mancare sulle tavole degli amanti del buon bere e della raffinatezza. Con la sua eleganza e la sua complessità, il Merlot conquista infatti i palati più esigenti e regala un'esperienza di degustazione indimenticabile.

La Vigna e il Vitigno

I nostri vigneti si trovano all’interno dell’area della DOC Collio, dove il Merlot trova un habitat ideale, offrendo vini con tannini morbidi, bilanciati ed eleganti.

 

Il vitigno

Arrivato dalla Francia e diffusosi in tutto il mondo, è uno dei vitigni “internazionali” più universalmente conosciuti, ma la sua storia è diversa in ogni regione in cui è coltivato.

In territorio francese, tradizionalmente il nome di quest’uva non è riportato in etichetta, in favore invece del nome della cantina, del comune di produzione del vino o del singolo vigneto. In Friuli, invece, il Merlot è sempre stato chiamato così anche sulla bottiglia, favorendone quindi la diffusione a livello locale, l’integrazione nella cultura friulana e la consapevolezza del nome del vitigno.  

I Formati

merlot classic 2021

Classica

Bottiglia da 75cl
merlot-2019-magnum

Magnum

Bottiglia da 1,5L

Venica & Venica Di Gianni Venica e C. S.S. Società Agricola

Località Cerò 8 34070 Dolegna del Collio (Go)
 (+39) 0481 61264
 info@venica.it  wine.resort@venica.it

La bottega è aperta dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 18.00. 
I sabati di gennaio la bottega resterà chiusa
.

Vini


“Venica & Venica
è certificata VIVA

Venica &Venica

Venica & Venica Di Gianni Venica e C. S.S. Società Agricola

Località Cerò 8 34070 Dolegna del Collio (Go)
 (+39) 0481 61264
 info@venica.it  wine.resort@venica.it

La bottega è aperta dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 18.00. 
I sabati di gennaio la bottega resterà chiusa
.

Iscriviti alla Newsletter

“Venica & Venica
è certificata VIVA

© Venica&Venica. All rights reserved. P.I. IT00492040316

Campagna finanziata ai sensi del regolamento UE n.1308/13
Campaign financed according to EU regulation n.1308/13