Il vino
La vigna
Premi
Info tecniche
Alcool in vol. %
Acidità totale ‰ :
Vendemmia
Vinificazione | Affinamento
Imbottigliamento
Info Emozionali
Colore
Note olfattive
Note gustative
Da accompagnare con
Temperatura di servizio
Potenziale di invecchiamento
Il Vino
Un vino piacevole, di facile beva, fresco, giocoso, con un'ampia abbinabilità e che si presta specialmente al consumo quotidiano. Queste caratteristiche hanno sicuramente contribuito alla larga diffusione di tale vino in tutto il mondo, con un successo particolarmente elevato negli USA e nel Regno Unito Risulta piuttosto difficile, tuttavia, incontrarne delle versioni di qualità, struttura e carattere che ne mantengano comunque la vivacità e spensieratezza.
Il Pinot Grigio ramato "Jesera" vuole essere proprio questo: scherzoso e di buona bevibilità, ma comunque portatore di personalità e terroir.
La Vigna e il Vitigno
Jesera
Conosciuto anche come Pinot Gris e proveniente dall’Alsazia, si è poi diffuso in tutto il globo ed è oggi considerato un vitigno “internazionale”. Primo vino bianco fermo italiano per volumi dì esportazione, l’Italia ne è il maggior produttore al mondo per ettari vitati, situati soprattutto nel Triveneto.
Il vigneto “Jesera”, dal quale prende il nome il nostro Pinot Grigio, si trova all’interno della DOC Collio.
Il vitigno
Il Pinot Grigio nasce da una mutazione genetica del più celebrato Pinot Nero che ne ha determinato una variazione del colore della bacca. Nonostante la sua larga diffusione pochi sanno, infatti, che il Pinot Grigio è un’uva a bacca grigia, ovvero che i suoi acini hanno un colore grigio-rosa tendente al violaceo. Ed è così che, con una leggera macerazione sulle bucce, il vino che ne risulta assume tonalità meravigliosamente ramate.